Vorrei dormire ma…

Oggi vogliamo esporvi una problematica molto comune; il pretesto ci arriva da Marta (nome di fantasia per rispettare la privacy di una nostra cliente) che ci ha contattato per richiedere un trattamento contro l’insonnia. Da quanto ci racconta capiamo di avere di fronte una persona estremamente tesa e ansiosa, in continuo movimento, incapace di rilassarsi. Ci dice anche che ha una profonda paura dell’acqua; le guance sono accese, la lingua ha un colore rosso vivo.

Detto che l’insonnia si manifesta sotto diversi aspetti come l’impossibilità di addormentarsi, che è la forma più diffusa, il brusco risveglio nel cuore della notte e l’incapacità a riprendere sonno oppure il sonno leggero, agitato, poco riposante, che, accumulandosi, genera uno stato di spossatezza e depressione, occorre comunque considerarlo un campanello d’allarme: il segnale che qualcosa non funziona e che è necessario porvi rimedio.

In casi come questo lo Shiatsu, la Riflessologia Plantare Cinese o la Moxibustione possono fare molto.

Di sicuro il suo stato, e la conseguente paura dell’acqua, è dovuto ad uno squilibrio del meridiano del Fuoco (Cuore, Intestino Tenue) che è legato alle emozioni e pertanto abbiamo iniziato a lavorare sull’Acqua, ovvero sui meridiani della Vescica e del Rene (quest’ultimo governa l’emozione della paura). Molto intuitivamente se pensiamo a cosa viene utilizzato per spegnere gli incendi intuiamo la funzione molto importante che nella Medicina Tradizionale Cinese ha l’acqua sul fuoco, ovvero una funzione di controllo.

Dopo un paio di incontri, Marta ha cominciato ad aprirsi e sta raccontando aspetti emozionali più personali ed intimi. Di sicuro la strada sarà impegnativa ma già dopo il primo trattamento ci ha detto che la notte successiva è riuscita a dormire svegliandosi al mattino seguente decisamente riposata, cosa che non ricordava quasi più cosa fosse da molto tempo.

Anche tu soffri di insonnia?

Contatta il nostro studio per fissare un appuntamento o richiedere ulteriori informazioni in merito ai nostri trattamenti.