Cookie Policy
magnesio

Il Magnesio: un alleato naturale

Il magnesio è uno dei sali minerali che andiamo a disperdere durante l’attività fisica, ma spesso non conosciamo le proprietà benefiche che apporta al nostro fisico, di cui il 30% è contenuto solo nei muscoli.

Aiuta a mantenere la salute di ossa e denti. Rinforza il sistema immunitario e protegge dalle malattie.

Normalmente, in una dieta equilibrata, si assume la giusta quantità di magnesio (circa 300 mg/giorno). Qui di seguito alcuni degli alimenti più ricchi di questo importante elemento: crusca, semi di girasole, avena, semi di zucca, sesamo, amaranto, anacardi, fagioli bianchi, ceci, spinaci baby, prodotti di farina integrale, banane. Attenzione però alle noci ed i semi, che sono ricchi di magnesio, ma anche di grassi, quindi in un regime per il controllo del peso, considerati calorici.

In caso di attività fisica moderata, il magnesio perso con il sudore, va reintegrato. La sua carenza si verifica in condizioni di stress o di traumi a livello psicofisico e produce disturbi neuromuscolari (difficoltà di concentrazione, insonnia, ecc.), malattie cardiocircolatorie e gastrointestinali.

Il magnesio migliora l’equilibrio psichico, rende tranquillo e rilassato il soggetto. Rasserena l’animo ed è efficace contro il nervosismo, la paura, l’ipocondria e la schizofrenia.

Utile in caso di depressione e stanchezza mentale.  Il magnesio attenua l’eccitabilità e l’aggressività e rafforza lo spirito di sopportazione.

Per consulenze, contattami per un appuntamento e sarò ben lieta di darti consigli e suggerimenti su un’alimentazione più sana ed equilibrata.

Cristina