Cookie Policy

Panna Cotta Hawaiana

 

La Haupia (questo è il suo nome) è adatta a tutte le persone intolleranti al lattosio o al glutine. Inoltre è perfetta per chi segue un’alimentazione Vegan.  

Questa ricetta l’avevo trovata in rete qualche tempo fa ed incuriosita l’ho fatta e l’ho fatta assaggiare a degli amici ad una cena che l’hanno spazzolata via tutta !!!!!

 

INGREDIENTI

  • 400ml di Latte di Cocco*
  • 100g di zucchero (anche di canna),
  • 60g di Amido di Mais (maizena),
  • 200ml di Acqua.

*Il latte di cocco si trova nei supermercati, ma vi consiglio di cercarlo nei negozi etnici perché costa molto meno e spesso è più fresco.

PREPARAZIONE

In un pentolino versiamo l’acqua, lo zucchero e l’amido di mais. Mescoliamo per bene sul fuoco facendo attenzione a non formare grumi. Quando il composto è liscio e omogeneo possiamo aggiungere il latte di cocco. Continuiamo a mescolare fino a che il composto diventa denso e cremoso, a questo punto dobbiamo spegnere il fuoco e versarlo in una terrina. Dobbiamo essere veloci perché si solidifica in fretta!

Livelliamo la superficie con una spatola e copriamo con una pellicola trasparente che deve aderire perfettamente sulla superficie del dolce. Trasferiamo il tutto in frigo per almeno 2 ore. Prima di servire, togliamo la pellicola e tagliamo il dolce a fette. E’ ottima da gustare semplice, con il suo inconfondibile gusto di cocco. Oppure si può guarnire con la frutta, la marmellata o con un topping che più vi piace.

Grazie alla sua consistenza, lo si può anche usare come ripieno per  torte o crostate, o per fare una deliziosa cheesecake senza latte!

Buon appetito.